Telefono Contatto diretto: (+39) 3398022936

Parco Adamello Brenta

Il Parco Adamello Brenta si trova nelle Alpi Retiche, settore italiano centro-meridionale della Catena alpina.
Situato nel Trentino occidentale tra le Giudicarie, la Val di Non e la Val di Sole, si estende su due vasti ambiti geo-morfologicamente distinti: il Gruppo delle Dolomiti di Brenta e il massiccio granitico dell’Adamello-Presanella. I due gruppi montuosi sono separati dalla Val Rendena, percorsa dal fiume Sarca.

Parco Adamello Brenta in breve…

logo-pnab

L’ambiente del Parco è quello tipico dell’Arco alpino centro-meridionale, caratterizzato da boschi prevalentemente di aghifoglie che ricoprono le pendici dei monti fino a 1800 mt di altitudine.

Al di sopra di questa quota le foreste, che occupano un terzo della superficie del Parco, lasciano il posto alle praterie alpine e alla vegetazione rupestre che si spinge fin oltre i 2500 mt.

Il territorio del Parco è estremamente articolato e diversificato: foreste di abeti, di faggi e di larici, prati trapuntati di fiori, praterie, pascoli, torrenti, torbiere e rupi inaccessibili.
Alle alte quote i paesaggi sono spettacolari e unici, dominati dalla marcata diversità geologica e geomorfologica dei due massicci montuosi.


FOTOGRAFIA:
Stefano Franceschetti – www.stefanofranceschetti.com

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
Made with ❤ in Ondanomala